Site logo

News dal LAD

La didattica del LAD - gli esami!

11-06-13 11:57 | Permalink
Il modello 3D realizzato durante le esercitazioni
Il corso di archeologia digitale si è concluso a fine maggio, e la settimana scorsa c'è stato il primo appello.
Come ogni anno, per gli studenti frequentanti, l'esame consiste nella realizzazione di un progetto (il tema d'anno) che sviluppa le tematiche affrontate durante le lezioni e le esercitazioni. In questo modo ciascuno studente ha la possibilità di mettersi alla prova e cercare di realizzare un piccolo progetto a partire da un'idea originale.

Quest'anno le esercitazioni hanno riguardato la realizzazione di un semplice modello in 3D computer graphic di una torre medievale, e a partire da questo tema è stato chiesto ad ogni studente di realizzare un prodotto originale ...





... ed ecco il tema d'anno del primo studente che ha sostenuto l'esame

Tema d'anno - Modellazione, rendering e compositing di Luca Affatato

Altro appello, altre variazioni sul tema ...

D'Agrosa

Di Nauta

Ruggiero

Comments

La didattica del LAD - aggiornamenti

20-03-13 07:12 | Permalink
Conclusa la seconda settimana di lezioni di archeologia digitale!

E si raccolgono i primi frutti di una visione più ampia della didattica di quanto si poteva fare sotto la dicitura di 'Applicazioni', che ho sempre trovato sbagliata. Sbagliata perché avalla una visione obsoleta in cui ICT e archeologia sono due mondi destinati a non incontrarsi mai, ma solo a collaborare. 
Nel corso delle mie esperienze di ricerca, e adesso più che mai nel corso di una didattica così legata alla ricerca, ho maturato la convinzione che l'archeologia del futuro non potrà fare a meno dell'informatica, come di tanti altri apporti, ma dovrà imparare non a convivere con essa, ma a farne un pilastro del proprio rinnovamento. Le ICT infatti possono e devono radicarsi profondamente nell'archeologia stessa, e contribuire così a rinnovare un settore che oggi appare in affanno.
Per questi motivi l'esistenza di una archeologia digitale può rappresentare un approccio nuovo, più integrato e più funzionale; l'acquisizione di competenze tecniche nel campo dell'informatica, e della computer grafica in particolare, cui è dedicato integralmente il nostro corso, è a nostro avviso una componente imprescindibile, e non un corpo estraneo, aggiunto, o appunto "applicato" alle conoscenze degli archeologi del domani. Sono competenze e conoscenze che devono trovare posto nella 'scatola degli attrezzi' di ciascun professionista, ma soprattutto nella forma mentis di chi vorrà fare dell'archeologia il suo mestiere.
In queste prime due settimane gli studenti sono aumentati (è un piacere!), e abbiamo iniziato ad accendere le macchine e provare a renderci conto degli strumenti software per la produzione di contenuti digitali. In particolare il corso è incentrato sulla computer grafica e quindi le prime lezioni hanno iniziato ad affrontare i primi concetti di grafica raster, vettoriale e 3D. 

Da adesso il corso continuerà svolgendo parallelamente i 3 moduli. Per adesso abbiamo iniziato ad avventurarci nella grafica vettoriale e nel CAD, e poi abbiamo definito i primi concetti della grafica 3D.
Sui computer sono apparsi i primi disegni, ma il percorso è ancora lungo ...


Rimanete in contatto, presto ci saranno novità interessanti.

Nelle prossime settimane potrete seguire i risultati in queste news, e non dimenticate di seguire www.passatoefuturo.com
Comments

Il corso è iniziato

13-03-13 07:09 | Permalink
Ieri sono iniziate le lezioni di Archeologia Digitale (il nome sarà ufficializzato per il prossimo anno, ma lo uso già da adesso) presso il nostro Dipartimento. 9 studenti (per ora) affronteranno il tema della realizzazione di un prodotto di comunicazione riguardante il patrimonio archeologico. Le prime due lezioni hanno avuto l'obiettivo di  conoscersi e testare le competenze informatiche degli studenti. In un'atmosfera - spero- cordiale e costruttiva abbiamo iniziato a esaminare le problematiche della comunicazione in archeologia cercando di tenere ben distinti i diversi aspetti delle tecnologie, dei linguaggi e della creatività. 

Il caso di studio che ho scelto è la ricostruzione della torre di Montecorvino (FG), che nella sua semplicità permetterà di affrontare nel corso delle settimane i diversi aspetti di elaborazione delle fonti formali e lavorazione dei contenuti. In particolare l'obiettivo è di creare un modello 3D del monumento, scegliendo fra le fonti disponibili e trovando uno stile efficace per la grafica e gli altri contenuti.

Nelle prossime lezioni il corso si caratterizzerà meglio dal punto di vista applicativo, e avremo finalmente modo di approfondire alcuni aspetti delle realizzazione di prodotti di comunicazione. In particolare approfondiremo il vasto tema della computer graphic, iniziando dalla grafica vettoriale. Successivamente vedremo in dettaglio la grafica raster e quella 3D, per poi realizzare un modello che spero risulterà efficace.

Rimanete in contatto!

Nelle prossime settimane potrete seguire i risultati in queste news, e non dimenticate di seguire www.passatoefuturo.com
Comments

applicazioni informatiche ai bbcc/archeologia 2013

06-03-13 12:17 | Permalink
Martedì 12 marzo iniziano le lezioni di applicazioni informatiche ai bbcc e all'archeologia
L'appuntamento con quanti sono interessati è alle 10 presso il Laboratorio di Archeologia Digitale (Università di Foggia, Dipartimento di Studi Umanistici, ala di largo Civitella, piano II, stanza 35).

Le lezioni sono pubbliche, e aperte a tutti. Il laboratorio di archeologia digitale aspetta tutti gli appassionati di tecnologie e beni culturali per un percorso di apprendimento teorico e pratico.


Quest'anno in particolare l'argomento dei corsi sarà:

- rilievo e rilievo 3D (triennale)
- modellazione 3D (magistrale)

Se volete dare un'occhiata più da vicino, qui trovate la versione completa dei programmi dei due insegnamenti.

Ci vediamo martedì!
Comments

I congresso di Archeologia Pubblica - archivio dei tweet (seconda giornata)

31-10-12 12:33 | Permalink
E l'archivio dei tweet della seconda giornata del congresso:

lad_unifg-timeline-10302012-10302012-82c41192
Comments

I congresso di Archeologia Pubblica - archivio dei tweet

30-10-12 12:24 | Permalink
Ecco l'archivio dei tweet della prima giornata del congresso.

lad_unifg-timeline-10292012-10292012-b3b8d395
Comments

Passato&Futuro

28-09-12 05:05 | Permalink
solicona
Passato & Futuro
Dove si parla (liberamente) di beni culturali, creatività e tecnologie

Dal 27 settembre 2012 è online un nuovo blog! Un nuovo spazio di discussione e una nuova finestra sul mondo delle tecnologie applicate ai beni culturali.
Comments

nuova sezione archeO3D

10-07-12 01:43 | Permalink
archeo3Dbutton
E' online la nuova sezione del sito dedicata al progetto archeO3D, che prevede la pubblicazione di manufatti e strutture archeologiche in 3D, liberamente manipolabili dagli utenti.


vai alla pagina
Comments

nuovi modelli pubblicati

26-03-12 11:08 | Permalink
sono state aggiornate le sezioni Modelli 3D e Modelli 2D, con l'aggiunta dei risultati delle tesi di laurea e dei progetti di stage del 2011-2012.
Comments

Gfoss day 2011 - streaming video

22-11-11 06:55 | Permalink
header
Le sessioni plenarie della conferenza saranno coperte da streaming video.

Si inizia giovedì 24 alle 14.30

Pasted Graphic link
link al programma dell'evento

Un sentito ringraziamento a Roberto D'Ecclesia (coordinamento), Fabio Iascone (multimedia), Florindo De Santis e Giuseppe Delli Carri (network) per la disponibilità nell'organizzazione
Comments

seminario Virtual Polis

15-11-11 02:45 | Permalink
Il 26 novembre alle ore 10 presso il Museo Archeologico Nazionale di Potenza si terrà il seminario informativo sul progetto di formazione Virtual Polis.

Invito
Comments

Archeofoss 2010 - Pubblicazione degli atti

04-11-11 09:03 | Permalink

E' disponibile il volume ARCHEOFOSS 2010, a cura di Giuliano De Felice e Giusy Sibilano.
il volume è il 19 della collana Insulae Diomedeae, pubblicata dal Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Foggia

Link al sito dell'editore
Link alla collana
Comments

Gfoss day 2011 a Foggia

27-10-11 12:27 | Permalink

Il 24 e 25 Novembre l'Università degli Studi di Foggia ospiterà la quarta conferenza italiana sul software geografico e sui dati geografici liberi.
L'evento si svolgerà presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, in via Arpi 176.

Link al sito

Comments

progetto MIBOL

13-10-11 06:13 | Permalink
Il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Foggia ha partecipato al progetto MIBOL promosso da Teseo s.r.l., per la realizzazione di un software per l'interazione con opere museali e siti archeologici. Il progetto, recentemente concluso, è stato presentato in un convegno presso la Fiera del Levante di Bari il 15 settembre 2011.

Scheda di presentazione progetto

Rassegna stampa:

il sole 24 ore (5 ottobre 2011)
Comments

nuovi rendering

02-05-11 08:56 | Permalink
aggiunti nuovi rendering di prova del modello della chiesa paleocristiana di S. Maria (Canosa, Piano San Giovanni).


vai alla pagina
Comments

ARCHEOFOSS 2011

19-01-11 06:33 | Permalink
SI svolgerà a Napoli il 9 e 10 giugno prossimi il 6º Workshop Open Source, Free Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica.

link al sito
Comments

L'archeologia incontra il 3D

21-11-10 12:31 | Permalink

Nell'ambito del Festival dell'Innovazione, a cura del Laboratorio di Archeologia Digitale, il 3 dicembre alle 17 presso la sala 7 (padiglione 10) sarà presentata una demo dal titolo “L’archeologia incontra il 3D. per una nuova metodologia di ricerca, documentazione e fruizione tridimensionale dei dati archeologici”, con una panoramica sulle attività del Laboratorio e dell'area di archeologia dell'Università di Foggia.
Comments

Festival dell'Innovazione 2010

21-11-10 12:25 | Permalink

Il Dipartimento di Scienze Umane, l'area di Archeologia e il Laboratorio di Archeologia Digitale partecipano con uno stand al Festival dell'Innovazione, organizzato dall'ARTI e dalle Università pugliesi dal 1 al 3 dicembre 2010 presso la Fiera del Levante di Bari.

Festival dell'innovazione
Comments

nuova sezione! - modelli 2D

03-11-10 05:58 | Permalink
E' online la nuova sezione del sito, "modelli 2D", in cui sono presentati gli ultimi lavori di ricostruzione delle decorazioni pavimentali e parietali di edifici antichi, condotte nel laboratorio o in tesi di laurea realizzate presso il LAD.
Molte ricerche sono ancora in progress, e saranno aggiornate prossimamente.

vai alla pagina
Comments

I luoghi del cuore

02-06-10 08:39 | Permalink

Il LAD invita tutti i suoi sostenitori a votare il sito di Herdonia fra i "luoghi del cuore", nell'iniziativa promossa dal FAI. Il LAD, e tutta l'area di archeologia dell'Università di Foggia, mantengono viva la memoria e la ricerca su questo meraviglioso sito archeologico della nostra regione ...

vai al sito per votare!
Comments

Software Libero per Foggia - 1 giugno 2010

28-05-10 09:29 | Permalink
Dopo il workshop archeoFOSS degli inizi di Maggio, organizzato dalla Università di Foggia, e in seguito all'enorme successo riscontrato alla conferenza del 17 Maggio 2010, quando nell'Aula Magna del Liceo Classico V. Lanza di Foggia il ricercatore americano nonché padre del software libero Richard Stallman ha tenuto il suo magistrale discorso, alcuni professori, ricercatori, tecnici di laboratori informatici, studenti o semplici appassionati del Free Software hanno deciso di incontrarsi il giorno Martedì 1 Giugno alle ore 18:00 nel giardino/cortile della facoltà di giurisprudenza per conoscersi, socializzare, scambiarsi idee e opinioni in merito alla conferenza del 17 Maggio e soprattutto all'uso del Software Libero nelle Scuole e nelle Pubbliche Amministrazioni.

Si parlerà di come poter risparmiare Milioni di Euro nelle scuole avendo servizi informatici sempre all'avanguardia.

L'intento è quello di lanciare un movimento d'idee e portare avanti iniziative culturali inerenti il Software Libero da dedicare gratuitamente alla città di Foggia e a tutti i foggiani.


Si ricorda che l'incontro si terrà nel giardino/cortile della Facoltà di Giurisprudenza (Ateneo) di Foggia il giorno Martedi 1 Giugno alle ore 18:00


Tutti gli appassionati del Free Software e del Sistema Operativo GNU/Linux sono invitati a partecipare.
Comments

Il LAD è solidale con la protesta di studenti e ricercatori

18-05-10 10:06 | Permalink

I giovani collaboratori del LAD vivono personalmente sulla loro pelle la drammatica situazione del mondo della ricerca pubblica in Italia. Un mondo fondato sull'incertezza, la precarietà, l'assenza di prospettive e l'inadeguatezza di risorse e strumenti.
Credono fermamente nella necessità di una ricerca libera e pertanto sono fortemente preoccupati per una riforma priva di una reale visione evolutiva.
Comments

Giornata di studi "metodologie innovative per la gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale"

13-05-10 10:43 | Permalink
Casi di studio e applicazioni in vista di un futuro progetto sul territorio di Policoro
POLICORO (MT), 14 MAGGIO 2010.

LA GIORNATA DI STUDIO E' STATA RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI.
ULTERIORI COMUNICAZIONI SARANNO DATE TEMPESTIVAMENTE SU QUESTO SITO



Scarica la locandina
Comments

ArcheoFOSS 2010 - in conclusione ...

11-05-10 03:00 | Permalink
Il 6 e 7 maggio 2010 si è svolto a Foggia, presso il Museo Civico e il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università il 5° workshop ArcheoFOSS.
E' un caso più unico che raro che un gruppo di persone, studenti, dottorandi, docenti universitari, imprenditori, liberi professionisti che a vario titolo operano nel settore dei Beni Culturali nel nostro paese, fondandosi solo sulla passione per la ricerca e il lavoro e soprattutto su una convinzione "etica", riesca a mantenere un interesse sempre vivo e ad organizzare con assoluta regolarità, da 5 anni, un incontro molto seguito e sempre valido scientificamente.

I due giorni di lavoro hanno visto circa 80 fra archeologi e informatici confrontarsi su temi importanti e colpevolmente desueti nel panorama della ricerca archeologica in Italia, primo fra tutti l'innovazione metodologica.
Gli interventi e i poster presentati giovedì sono stati infatti lo specchio fedele di un mondo in crescita, costantemente aggiornato e attento alle innovazioni metodologiche e alla diffusione della cultura open a tutti i livelli della ricerca archeologica.
La tavola rotonda di venerdì mattina ha messo in luce come sia ormai tramontata la fase 'positivista' che in questi anni ha caratterizzato lo scenario dei rapporti fra archeologia e informatica, e come oggi sembra finalmente prendere il sopravvento una visione non più assoggettata alla tecnologia; quella che era stata definita come una frammentarietà problematica assume ora il giusto valore di ineludibile poliedricità degli approcci alla ricerca.
Le sessioni di tutorial (OpenLAB) di venerdì hanno visto la partecipazione di oltre 60 iscritti, che hanno avuto modo di confrontarsi direttamente con le principali applicazioni open per la ricerca archeologica nell'arco dell'intera giornata.

In tutti i suoi momenti il workshop è stato caratterizzato da una grande partecipazione e da lunghe e impegnative discussioni. Sicuramente la giovane età dei partecipanti, l'atmosfera informale e la passione per la propria disciplina di tutti i presenti hanno contribuito in egual misura a fare dell'evento un momento piacevole e costruttivo.
In momenti così difficili per la ricerca pubblica italiana ci si è ritrovati tutti a condividere la necessità di proseguire con la medesima passione e impegno sulla strada delle condivisione delle ricerche, dei dati, dei risultati.

Nelle prossime settimane non mancheranno le novità, volte a consolidare questa comunità dinamica, formata essenzialmente da giovani, portatori di entusiasmo e di una visione realmente democratica di un modo nuovo di fare ricerca.

Invito tutti coloro che intendono partecipare alla crescita di ArcheoFOSS a restare in contatto con queste pagine!

La natura open è infatti, prima ancora che nei software o nelle architetture, nelle menti di chi sarà l'archeologia di domani.



Chi fosse interessato a saperne di più sullo svolgimento del workshop archeoFOSS può consultare on line i poster, le presentazioni e una galleria di immagini. Trovate tutto a partire da qui:

http://www.archeologiadigitale.it/archeofoss/2010.html


Prime considerazioni sull'evento:

http://www.iosa.it/content/archeofoss-2010-back-foggia
Comments

Time Machine a Faragola

21-09-09 03:23 | Permalink

E' stata installata presso il parco archeologico di Faragola (Ascoli Satriano, FG) una postazione su cui è possibile giocare con la Time Machine realizzata dal Laboratorio di Archeologia Digitale.

Per informazioni sulla visita al parco archeologico
Per informazioni sul sito di Faragola
Comments
See Older Posts...