Site logo

Tirocinio e Stages LAD

Tirocinio

tirocinio
Presso il Laboratorio di Archeologia Digitale possono svolgere l'attività di tirocinio studenti triennalisti ed iscritti ai corsi di laurea magistrale dell'Università di Foggia. Possono partecipare anche studenti di Enti di ricerca e Università che abbiano attivato una convenzione con la nostra Università o con la Facoltà di Lettere. Attraverso un colloquio fra il richiedente e lo staff del Laboratorio è possibile elaborare un progetto formativo che valorizzi adeguatamente l'esperienza e le capacità dei singoli studenti, cercando di costruire un percorso di affiancamento alle attività di ricerca applicata e di produzione che si svolgono nel Laboratorio.

I progetti di tirocinio riguardano diverse aree tematiche fra cui:
- archeologia virtuale (anastilosi, realtà virtuale, realtime animation);
- documentazione digitale (digitalizzazione e archiviazione di documentazione derivante da ricerche archeologiche);
- restauro virtuale;
- applicazioni web per i BBCC (siti, guide on-line per il patrimonio culturale).


finora hanno svolto il tirocinio presso il LAD oltre 25 studenti fra triennalisti e laureandi magistrali.
Attualmente sono in corso alcuni progetti di tirocinio riguardanti la digitalizzazione della documentazione dell'archivio storico degli scavi di Herdonia "Joseph Mertens", la modellazione 3D di alcuni monumenti della Puglia romana e medievale e la scansione 3D di reperti archeologici.

richiesta informazioni
- - - - - -

Stage

Il Laboratorio di Archeologia Digitale promuove lo scambio di esperienze fra ricercatori.
Il LAD incoraggia proposte di ricerca collaborativa, ed è disponibile ad ospitare studenti e ricercatori interessati a lavorare in gruppo.

richiesta informazioni